Editoriale
Benvenuti su Cadillac numero 10.
Da questo numero trovate qualche novità. Innanzitutto i “reprint”, pezzi già usciti in numeri precedenti che vogliamo continuino ad avere visibilità, per un motivo o per un altro. In questo numero, ad esempio, ripubblichiamo Il collezionista di Jonathan Lethem, racconto inedito che l’autore stesso ha concesso a Giulio D’Antona (che ha da poco pubblicato Non è un mestiere per scrittori con minimum fax) e che lo stesso Giulio D’Antona ha tradotto: siamo certi che oggi, col senno di poi, Giulio rivedrebbe la traduzione, ma come detto altrove, lo scopo di Cadillac è sempre più quello di far conoscere, non quello di offrire un prodotto editoriale eccellente in sé, perché non può esistere un prodotto editoriale eccellente senza stipendi e qui soldi non ne girano.
Altra novità: gli incipit, sia di romanzi appena pubblicati che Cadillac vuole promuovere, senza alcun tornaconto (in questo numero un estratto di Conforme alla gloria di Demetrio Paolin, per gentilissima concessione di Voland), sia di romanzi inediti di autori di talento che non hanno ancora trovato l’editore giusto.
In questo numero inoltre, e forse anche nel prossimo, il gemellaggio con “Urania”, casa d’aste con sede a Parma che ci permette di pubblicare opere di Toppi, Paz, Manara, Crepax e tanti altri: avete sempre sognato di custodire un originale del vostro autore preferito? L’occasione giusta è l’asta che si terrà a partire dalle 11.00 di sabato 30 aprile, presso la sede di Sant’Agostino in corso Tassoni 56 a Torino, una sessione speciale dal titolo “120 anni di balloon. Nascita di un linguaggio”.
E così. Buona lettura ma anche buona visione.
—
SFOGLIA IL NUMERO o SCARICA IL PDF
—
INDICE
—
- Copertina: Andrea Serio
- Jonathan Lethem: Il collezionista [reprint]
- Demetrio Paolin: Conforme alla gloria, [incipit]
- Sarah Tardino: La signora di Ferrara, [incipit]
- Michele Orti Manara: Rantolo
- Alessandra Minervini: Gli allori
- Matteo Moscarda: Automatismi
- Giovanni Blandino + Fabio Visintin: Uccelli
- Paolo Del Colle: Herzog
- Benedetta Ventrella: Attici d’Europa
- Anonimo : Storia della mia vita